Imprese colpite anche in Gallura dal caro energia: “Quanto potremo continuare così?”

L’esempio della pizzeria Olevà di Berchiddeddu.

I rincari dei costi dell’energia stanno colpendo indistintamente tutte le fasce della popolazione. Le difficoltà si fanno sentire maggiormente, oltre che per le persone con redditi bassi, anche per chi possiede o gestisce attività produttive o commerciali, con un aumento dei costi di gestione non previsto e sempre più gravoso.

Tra gli imprenditori colpiti in Gallura un esempio lampante è Emanuele Molinas, titolare della pizzeria Olevà a Berchidddeddu, che ha divulgato l’ultima fattura dell’energia della sua attività, che riporta la cifra di 1244 euro. “I costi sono raddoppiati nella bolletta di febbraio, raddoppiati in quella successiva, triplicati nell’ultima – afferma il titolare della pizzeria – . Circa 3mila euro in 3 bollette, con gli stessi dispositivi elettrici all’interno del locale. Se prima avevamo il 30% di margine su ogni pizza, adesso siamo al 5%. Lavoriamo per pagare i costi, non è più una frase fatta. لعبة تربح فلوس Potrei gestire una bolletta intorno ai 600 euro al massimo”. bet356

I dubbi sul futuro pongono gli imprenditori davanti a una scelta: “Arriverà il momento in cui dovremo aumentare i prezzi del nostro listino, a discapito del consumatore. E’ giusto che subiscano i consumatori? Adesso abbiamo molte presenze per via della stagione. Ma in novembre come faremo? Per quanto potremo reggere questa situazione? Io la risposta a questi interrogativi la sto cercando, spero solo che si metta un tetto a questo salasso con provvedimenti legislativi urgenti“.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura