La prima meta turistica preferita nel 2023 non è la Sardegna ma la Puglia

Sardegna

La Sardegna è tra le destinazioni preferite nel 2023.

Non solo viaggi all’estero, la Sardegna è tra le mete più ambite nella lista dei desideri degli italiani per le loro vacanze estive in madre patria del 2023. Il 54% dei vacanzieri che hanno scelto che rimarranno in Italia, però preferiscono la Puglia.

L’Isola, infatti, è al secondo posto delle preferenze con un 12% contro il 14% della Puglia. Al terzo posto c’è invece la Sicilia (9%). È quanto emerge da uno studio sui trend dei viaggi del nuovo anno condotto dal portale Vamonos Vacanze (Vamonos-Vacanze.it), il tour operator italiano specializzato in vacanze di gruppo, che ha rilevato i trend dei prezzi per il comparto dei viaggi.

Una grande percentuale di italiani non rinuncerà, tuttavia, ai viaggi all’estero. Il 23% prediligerà mete a corto e medio raggio, che anche sui motori di ricerca stanno registrando crescite record: come Sharm el-Sheikh (+160%) dove Vamonos-Vacanze.it organizza durante tutto l’anno meravigliosi viaggi-esperienza per una vacanza fuori dalle solite cerchie di amicizie e fuori dalla abituale “comfort zone” o come Dubai/Emirati Arabi (+140%). “Solo il 7% opterà per il lungo raggio, optando per mete quali BahamasMadagascarMaldiveMauritiusSeychelles e Thailandia”, commenta Emma Lenoci, fondatrice di Vamonos-Vacanze.it.

Il 10% delle preferenze vanno infine alle crociere, come quelle che  il tour operator specializzato in viaggi di gruppo organizza durante tutto l’anno insieme ad MSC a Dubai e negli Emirati Arabi, ma anche in Francia, Spagna e Grecia.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura