Terremoto nei collegamenti per La Maddalena, traghetti della Delcomar sequestrati

L’operazione della Guardia di finanza.

I finanzieri del Comando provinciale della Guardia di Finanza di Cagliari, hanno dato esecuzione ad un provvedimento del Giudice per le indagini preliminari del Tribunale del capoluogo con il quale è stato disposto il sequestro preventivo di due navi traghetto, nonché di beni mobili, immobili, quote societarie e disponibilità finanziarie, per un valore di oltre 64 milioni di euro, nei confronti di due imprenditori e delle società Delcomar e la Delcoservizi operanti nel settore della navigazione e del noleggio di mezzi di trasporto marittimo.

Truffa aggravata e carenze delle navi, le ipotesi di reato per Delcomar e Delcoservizi

I plurimi reati ipotizzati sono quelli di concorso in truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche, turbata libertà degli incanti, frode nelle pubbliche forniture, falsità in atti pubblici e attentati alla sicurezza dei trasporti. Oltre alle responsabilità penali delle persone fisiche, sono contestati illeciti amministrativi per fatti dipendenti da reato, in base alla normativa sulla responsabilità degli enti.

Inchiesta sui traghetti Delcomar: “Milioni di euro percepiti indebitamente”

Le attività, in corso di esecuzione in Cagliari, Portoscuso, Calasetta, La Maddalena, Porto Torres , Sassari, Palermo, Reggio Calabria e Augusta. L’operazione di oggi è scaturita da una complessa indagine condotta, a partire dal 2019, dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Cagliari sulla procedura di gara, aggiudicata dalla Regione Sardegna nel 2016 (per la durata di sei anni per l’importo complessivo, esclusa iva, di 70,1 milioni di euro, con opzione di estensione del servizio fino a 9 anni per un valore complessivo totale di oltre 104 milioni di euro) alla compagnia di navigazione sarda onde assicurare la connettività marittima della Sardegna con le isole minori “S. Pietro” e “La Maddalena”.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura