Un nuovo palazzo per l’università a Olbia.
Ora è ufficiale. L’Università di Olbia cresce ancora con l’acquisizione di un altro stabile in via Porto Romano. Si tratta del palazzo nel civico 6, che un tempo ha ospitato anche un negozio dei Carassale e che fino ad oggi è stato dismesso da decenni. Qui sorgeranno aule e uffici dedicati ai docenti.
LEGGI ANCHE: Olbia, il Comune cede all’Università l’ex palazzo della Sip
Intanto procedono i lavori per gli altri palazzi in città. Il sindaco Settimo Nizzi, durante il Consiglio comunale di oggi 17 febbraio, ha fatto sapere che all’interno del palazzo ex Upim i lavori sono già cominciati. Per gli altri due, l‘ex caserma della Finanza e l’ex sede della Sip, c’è un accordo con il Demanio statale, Università di Cagliari e Comune di Olbia, conclusi con l’acquisizione degli immobili. “Ora stiamo cercando un po’ di soldi per fare i lavori”, ha detto il primo cittadino.
Via Porto Romano.
Con la realizzazione della nuova ala dell’Università in via Porto Romano, cresce l’ateneo del Polo UniOlbia. Ad oggi sono stati conclusi i lavori dell’ex palazzo Expo e sono quasi finiti quelli della biblioteca universitaria. “Con questa proposta compiamo un ulteriore passo strategico verso la trasformazione di Olbia verso un polo universitario – ha detto il consigliere Nino Sanciu al Consiglio comunale odierno -, rafforzando il legame tra formazione, innovazione e sviluppo urbanistico. L’acquisizione dell’immobile in via Porto Romano che si affianca alla già esistente sede del Consorzio Universitario Polo Uniolbia non è solo un’operazione immobiliare, ma è un investimento per i nostri giovani e per la crescita culturale della nostra città”. Sanciu ha fatto sapere che l’università al centro permetterà di riqualificare il centro storico per portare nuove opportunità economiche e sociali.




