Il segreto del minestrone sardo.
Il minestrone come segreto della longevità: viene dalla Sardegna, più precisamente da Perdasdefogu (Ogliastra), una delle zone ad alto tasso di longevità degli abitanti. Il minestrone sardo è forse l’elisir di lunga vita per la popolazione, almeno secondo un team di ricercatori americani guidati dal giornalista americano Dan Buettner.
Lui nel suo libro “The Blue Zones Solution: Eating and Living Like the World’s Healthiest People“, ed. National Geographioc Society, dopo aver consultato la famiglia Melis, la più longeva al mondo, aveva pubblicato anche la loro pietanza preferita: quella del minestrone. Il segreto risale nella ricetta, con legumi, cerali (pochi) e verdure di stagione dell’orto, con l’aggiunta di acqua della fonte Maria Raspa.
Gli ingredienti del piatto, per 4 persone, comprendono legumi secchi come 1/2 tazza di fave, 1/2 di fagioli, 1/3 tazza di ceci, 7 cucchiai di olio extra vergine di oliva, 1 cipolla media gialla o bianca, 2 carote medie, 2 zucchine, 2 gambi di sedano, 2 cucchiaini di aglio, 1 tazza di passata di pomodoro, 3 patate gialle medie, 1½ tazza di finocchio, 1 mazzetto di prezzemolo fresco tritato, foglie di basilico fresco q.b, 2/3 tazza di fregula sarda, 1/2 cucchiaino di sale, 1/2 cucchiaino di pepe nero.