Comincia il programma dell’Università della terza età a La Maddalena
Ha preso il via lunedì 2 dicembre il secondo mese di conferenze e corsi dell’Università della terza età di La Maddalena. Conferenze che si tengono presso la Biblioteca della Marina Militare, alle 17:30, tutti i lunedì e, a partire da questo mese, tutti i venerdì.
“Il 2 dicembre una conferenza, corredata di filmati e fotografie, tenuta da un maddalenino che vive e opera da tempo in Continente, dal titolo: “Il recupero dei relitti delle più grandi tragedie dei migranti nel Mediterraneo, raccontati e documentati dal direttore delle operazioni, Egidio Ibba”.
“Venerdì 6 dicembre Marina Spinetti, presidente dell’Ute e docente presso l’Istituto di Istruzione Superiore Giuseppe Garibaldi, proseguirà le proprie conferenze sulla mitologia greca, iniziate 3 anni fa, illustrando la figura di “Antigone, eroina della libertà o fanatica egoista?”. Tali conferenze sono preparatorie al viaggio culturale che l’UTE effettuerà in Grecia, alla fine dell’anno accademico”.
“Il dottor Gianluca Moro invece proseguirà gli interventi, lunedì 9 dicembre, con le sue “cartoline” dalle capitali europee, questa volta parlando di “Dublino, in viaggio fra arte, storia e letteratura”.
“Chiuderà gli incontri di questo mese, ridotti di numero per le festività natalizie, lunedì 13 dicembre, Maria Pia Pilolli, maddalenina, docente di Letteratura Italiana presso l’Università del Guatemala. Il titolo della conferenza, dedicata a una delle più grandi artisti, simbolo di libertà e di indipendenza femminile, è: “Frida Kahlo. Arte Viva”. In questo mese di dicembre proseguiranno poi i laboratori di disegno, pittura, teatro, ginnastica, bridge, uso del cellulare. Quelli di inglese, francese e spagnolo inizieranno prossimamente.”