Scuola di legalità, lezioni con Finanza e Polizia locale per le medie di Loiri Porto San Paolo

Lezioni di Legalità a Loiri Porto San Paolo

Lezioni di legalità a scuola: incontro organizzato dal Comune di Loiri Porto San Paolo e la Guardia di finanza per gli studenti delle medie. Il primo appuntamento è stato nella sala “La casa delle farfalle di mare a Porto San Paolo. Il Comune, con l’aiuto della Polizia locale e del Gruppo di Olbia della Finanza, ha parlato della legalità e del rispetto delle regole.

Il comandante della Polizia locale, Giuseppe Serra, ha spiegato il principio di legalità alla luce delle norme costituzionali e ha illustrato le principali attività della Polizia locale. Il sindaco, Francesco Lai, ha spiegato le principali regole democratiche e civiche, incluso come conoscere gli organismi amministrativi e legislativi e come tutelare l’ambiente e il patrimonio comunale.

Il tenente Rafaele Navarra, comandante del secondo Nucleo operativo della Guardia di finanza di Olbia, ha parlato dell’importanza della partecipazione alla spesa pubblica. Del concetto di capacità contributiva e degli effetti distorsivi dell’evasione fiscale. Ha anche parlato dell’attività svolta dalle Fiamme gialle per reprimere i traffici di sostanze illecite.

Infine, i cinofili della Guardia di finanza hanno mostrato agli studenti una simulazione pratica della ricerca di droghe. L’amministrazione, le scuole e le forze di polizia ritengono che questi incontri formativi siano essenziali per educare i giovani cittadini al senso civico e al rispetto delle regole come strumento di garanzia della libertà.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura