Piantati mille alberi di sughero a Tempio, grazie a un progetto di Conad

alberi

Il progetto di Conad per la riforestazione degli alberi da sughero.

Conad Nord Ovest partecipa attivamente all’iniziativa “Forestiamo insieme l’Italia” attraverso un progetto di tutela ambientale nel comune di Tempio Pausania. Collabora con Rete Clima, ente non profit che promuove azioni di Corporate Social Responsibility (CSR), di sostenibilità e di decarbonizzazione.

L’attività di forestazione a Tempio Pausania si è svolta all’interno della Sughereta sperimentale Cusseddu Miali Parapinta, gestita da Agris Sardegna, l’agenzia della Regione per la ricerca scientifica, la sperimentazione e l’innovazione tecnologica nei settori agricolo, agroindustriale e forestale.

In questa area, dove hanno trovato dimora 1.000 alberi, sono state identificate 218 specie fungine, alcune delle quali estremamente rare, osservate solamente in pochissime parti del mondo o segnalate per la prima volta per il territorio italiano.

“Essere un punto di riferimento per la comunità in cui operiamo significa sostenere concretamente attività che favoriscano la crescita e il benessere del nostro territorio. – dichiara Adamo Ascari, Amministratore Delegato di Conad Nord Ovest – È proprio per questo motivo che abbiamo aderito, insieme a Rete Clima, al progetto Conad “Forestiamo insieme l’Italia”, che ci permetterà di contribuire complessivamente alla piantumazione di 6000 alberi nelle aree di competenza di Conad Nord Ovest. Un progetto perfettamente in linea con la mission della nostra Cooperativa che promuove e sostiene quotidianamente progetti ed iniziative che guidano la società verso un futuro più sostenibile”.

“Ci gratifica nel profondo essere qui oggi insieme a Rete Clima per poter contribuire concretamente allo sviluppo del territorio in cui operiamo, con l’obiettivo di tutelare la neutralità climatica del nostro paese. – dichiara Michele Orlandi, Direttore Rete Sardegna, insieme ai Soci di Conad Nord Ovest – Un gesto che testimonia la nostra attenzione alla sostenibilità ed al voler promuovere iniziative a favore della Comunità che ci ospita. Infine, ci teniamo particolarmente a ringraziare tutti i clienti che hanno contribuito alla realizzazione dell’iniziativa, acquistando presso i nostri punti vendita i prodotti a marchio Conad”.

“La nostra presenza qui come amministrazione comunale sta a significare la condivisione del progetto nel quale siamo stati coinvolti da Conad e soprattutto l’apprezzamento per questa importante iniziativa in chiave ambientale, portata avanti in un periodo in cui è di grandissima attualità il discorso sull’ambiente e sulla sostenibilità. – dichiara il sindaco Giannetto Addis – Siamo oggi anche in un punto particolarmente importante della nostra città e del nostro territorio, un centro di ricerca e di studi ambientali sulle piante e sulle sugherete in particolare; quindi, a maggior ragione l’iniziativa odierna è sicuramente significativa ed apprezzabile, per la quale esprimiamo davvero il nostro plauso”.

“È davvero un piacere continuare a collaborare con Conad anche in questa nuova tappa di Tempio Pausania, per la realizzazione di un progetto così significativo – afferma Paolo Viganò – Presidente di Rete Clima – che integra una visione di sostenibilità fortemente basata sulla concretezza, sul territorio e sul miglioramento dei contesti urbani. Credo che sia una buona pratica da raccontare – prosegue Viganò, perché racchiude in sé molte valenze positive”.

L’iniziativa “Forestiamo insieme l’Italia” è parte della campagna “Foresta Italia”. Il progetto è patrocinato dal Ministero della Transizione Ecologica e dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e prevede entro il 2023 la piantagione di 20.000 alberi su tutto il territorio nazionale, mille in ciascuna regione . Questo grazie al prezioso aiuto delle Cooperative, dei Soci e dei clienti i quali hanno partecipato alla campagna di forestazione nei punti vendita lungo tutto il territorio nazionale attraverso l’acquisto di prodotti a marchio Conad. Le attività di forestazione rientrano nella strategia concreta di sostenibilità di Conad “Sosteniamo il Futuro”, basata su tre dimensioni: Ambiente e Risorse, Persone e Comunità, Imprese e Territorio.

Condividi l'articolo