Il governo si scansa dall’affare Air Italy: “Mai parlato di fusione”. E bacchetta la Regione

Il governo sulla situazione di Air Italy.

Anche Air Italy è stato uno dei temi caldi che il deputato del Movimento 5 Stelle Nardo Marino ha portato all’attenzione della Commissione Trasporti della Camera, durante laudizione con i ministri delle Infrastutture e dei Trasporti e dello Sviluppo Economico, Paola De Micheli e Stefano Patuanelli.

Nardo Marino, ha posto l’accento sulle questioni più importanti per la Sardegna sul fronte del trasporto aereo: con la continuità territoriale anche la situazione di Air Italy. Alla domanda di chiarimenti sulla situazione di fatto e sulle indiscrezioni che vedrebbero il futuro dei dipendenti di Air Italy legato ad Alitalia, il ministro De Micheli ha chiarito la posizione del suo dicastero. “Non ho mai detto che Alitalia avrebbe comprato Air Italy. Ho esplicitato che alcuni asset nelle mani della liquidazione potrebbero diventare interessanti per Alitalia. Le Regioni coinvolte, Sardegna e Lombardia , – ha precisato il ministro – hanno genericamente accennato ad una volontà di essere presenti ma non è stata formalizzata alcuna progettualità”.  

“Grave responsabilità della Regione – secondo il deputato 5 Stelle Marino – che nulla ha fatto per dare seguito alla volontà di salvare i livelli occupazionali dell’ex compagnia sarda”.

Il Mit ha anche garantito massima attenzione alla vicenda, sia sotto il profilo della garanzia degli ammortizzatori sociali per tutti i dipendenti, sia sotto quello della ricerca di opzioni per il mantenimento dei posti di lavoro.

Il deputato Nardo Marino ha poi chiesto se il ministro fosse a conoscenza delle lamentele circa il raddoppio della modulistica imposto dalla Regione Sardegna che, dopo aver rinunciato al passaporto sanitario, ha reso obbligatoria la registrazione sul sito istituzionale e l’autocertificazione sul proprio stato di salute. La De Micheli ha riferito che la questione verrà trattata nella prossima conferenza Stato-Regioni.  

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura