Il caso della doppia stazione di Olbia, due fermate del treno in 500 metri

stazione olbia

La stazione vecchia di Olbia resta ancora aperta.

Tra non molto Olbia avrà una nuova stazione dei treni in prossimità dell’aeroporto e che servirà come collegamento dal centro allo scalo del Costa Smeralda. Dunque in città salgono a tre le stazioni, insieme alla vecchia fermata di via Pala e quella di Olbia-Terranova, inaugurata nel 2021.

Queste ultime due stazioni si trovano a 500 metri una dall’altra e presto saranno collegate da un sottopasso pedonale. È un caso curioso della città gallurese, dove i collegamenti dei treni sono sempre meno, come i servizi. Altro paradosso, la recente e modernissima Olbia-Terranova, inaugurata nel 2021 è priva dei servizi, come la biglietteria e il bar.

Chi si reca nella nuova stazione, infatti, ha a disposizione soltanto la biglietteria automatica e i bagni sono a pagamento; mentre nella vecchia stazione, ottocentesca e con un certo fascino, i servizi igienici sono gratuiti e c’è la biglietteria.

Ma l’aspetto più curioso (e forse unico in Italia) è che i treni fermano ancora anche nella vecchia stazione di Olbia, facendo due fermate a soli 500 metri l’una dall’altra. Accanto alla nova stazione Olbia-Terranova è stato realizzato il sottopasso pedonale, che servirà a raggiungere il binario che va all’aeroporto Costa Smeralda e anche la vecchia stazione.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura