Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

A Palau il Festival internazionale Isole che Parlano con un calendario ricco di eventi

Settembre 5 alle ore 8:00 - Settembre 9 alle ore 0:00

Il programma.

Dal 2 al 9 settembre, a Palau, torna la 23^ edizione del Festival internazionale Isole che Parlano: una settimana di musica, fotografia e laboratori per bambini e ragazzi che coinvolgerà una delle località più belle della costa settentrionale della Sardegna, accompagnando il pubblico alla scoperta della campagna, del mare e del centro urbano di Palau, fulcro della manifestazione.

Il Festival, a cura dei fratelli Paolo e Nanni Angeli, unirà come di consueto un programma culturale ricco di creatività, a un approccio
che mira a valorizzare e far conoscere al pubblico il prezioso patrimonio materiale e immateriale di queste terre.

Il programma nel dettaglio.
Isole che parlano di musica:

Giovedì 5 settembre, la sezione del Festival dedicata alla musica

ore 18.30: alla Fortezza di Monte Altura, dove Balladeste (India/Regno Unito), sarà protagonista del Concerto al tramonto.

Il duo composto da Preetha Narayanan (violino) e Tara Franks (violoncello). Un concerto senza parole che evoca l’immaginario sonoro del cinema.

Venerdì 6 settembre:

ore 11: Tara Franks e il suo violoncello si esibirà alla Tomba dei Giganti “Li Mizzani”, impegnata in un incontro inedito con il musicista del kurdistan Marouf Majidi (tar, tambour  e voce): un viaggio imprevedibile tra medio-oriente e le correnti della manica.

ore 18.30: appuntamento Risacca, nella bellissima Cala Martinella –dove si esibiranno insieme Preetha Narayanan (violino) e Yasamin Shah-Hosseini (oud), impegnate in una produzione originale, in cui al dialogo strumentale basato sui sistemi modali della musica indiana e persiana.

Ore 22: a Punta Palau, località Porto Faro, con il concerto Al Faro, di uno degli ospiti più attesi di questa edizione: la tedesca/koreana Josin, sostenuta da una tessitura strumentale da lei stessa creata alle tastiere. La sua poetica-ambient, elettronica, legata a correnti del minimalismo, è alservizio di canzoni indy profondamente emozionanti.

Sabato 7 settembre:

Alle ore 12.45: l’esibizione del Tenore Murales de Orgosolo e al Trio Evridika, che ritroveremo, sempre insieme, nel pomeriggio (ore 17:00) per la suggestiva processione profana accompagnata dalle musiche tradizionali e la sonorizzazione della Roccia dell’Orso dedicata a Pietro Sassu e Mario Cervo.

L’appuntamento, dal titolo, Di Granito XIV Edizione è patrocinato dall’I.S.R.E. Istituto Superiore Regionale Etnografico e realizzato in
collaborazione con Archivio Mario Cervo e Itinere s.n.c.

Alle ore 22: nella spiaggia di Palau Vecchio avrà luogo il concerto dei Ma Rouf.

Domenica 8 settembre: ultimo giorno di Festival

ore 18.30: l’appuntamento Saluto al mare, nella spiaggia di Palau Vecchio, con il concerto solo della musicista iraniana Yasamin Shah-Hosseini, la giovane musicista di Theran presenterà il suo album da solista Gahan, per oud solo.

Da ricordare anche la sezione musica di notte, con Dj Zeta, Music is
my boyfriend, Jimmy Jaguar (dal 5 all’8 settembre al Grillo Parlante, Il vecchio Pirata).

Isole che parlano di fotografia
Per la sua XXIII edizione, il Festival internazionale Isole che Parlano ha scelto di omaggiare il grande fotografo Fausto Giaccone,
considerato per le sue immagini rappresentative di un’epoca, un testimone di mezzo secolo di storia.

Da giovedì 5 settembre fino al 30 settembre, presso il Centro di Documentazione del Territorio saranno in mostra circa settanta immagini in bianco e nero, realizzate in Italia e all’estero, con stampe, da negativo e digitali, di varie dimensioni che prende il nome di “Sardegna e altri continenti (1967-1977)”, arricchita da un altro corpus di 9 opere tratte da “Macondo, il mondo di Gabriel García Márquez” e
realizzate nel 2010, oltre a presentare alcuni scatti inediti.

In occasione della serata inaugurale di giovedì 5, alle ore 22:00, Fausto Giaccone terrà un incontro/lezione aperto al pubblico dal
titolo Riflessioni sull’etica di un mestiere.
A partire dall’11 settembre, invece, saranno attive le visite guidate per le scuole “Il suono dell’immagine” a cura di Nanni Angeli, co-curatore, insieme a Giaccone, della mostra.

Isole che parlano ai bambini

Le iscrizioni ai laboratori saranno aperte a partire da lunedì 26 agosto.

Il laboratorio A DANZAR LE STORIE! a cura di Manuela Lops e Teresa Tota delle Associazioni boaOnda e Qualibò:

si esploreranno i segreti e la storia della fotografia, dei rullini, di odori, di bianchi e neri, di liquidi e carta, immergendosi nella magia della camera oscura con il laboratorio FOTOsensibile a cura di Fabian Volti e Stefania Muresu in collaborazione con l’Associazione 4CaniperStrada.

I pomeriggi saranno dedicati ai piccolissimi e ai loro genitori con gli “Assaggi di laboratori“ con il laboratorio di letture condivise e prove di stampa C’è impronta e impronta e le letture itineranti A spasso con Lionni!- omaggio alla poesia degli albi illustrati di Leo Lionni, in occasione dei 20 anni dalla morte dell’autore e per i 60 anni dalla pubblicazione di Piccolo blu e piccolo giallo a cura di Laura Capra Mammachilegge! in collaborazione con Nati per Leggere Sardegna.

La tre giorni di corse, urla, risate e creatività si concluderà, come di consueto, mercoledì 4 settembre con una serata dedicata alla condivisione pubblica dei percorsi laboratoriali.

Isole che parlano di sapori

Giovedì 5 alle 21:30, in occasione dell’inaugurazione della mostra “Sardegna e altri continenti (1967-1977)”, ci sarà anche una degustazione guidata di vini di piccoli produttori sardi con Momenti DiVini.
Venerdì 7 alle 12:15 presso la Tomba dei Giganti “Li Mizzani” con la degustazione guidata di miele a cura di Apiaresos Apicoltori di
Sardegna e la presentazione della bottiglia idromele Liune “Isole23”.

Sabato 9 settembre alle 13:15 presso la Chiesa Campestre di San Giorgio, avrà luogo l”’aperitivo campestre” accompagnato da una selezione
di eccellenze enogastronomiche del territorio.

 

per info: 3391876679

(Visited 172 times, 1 visits today)

Dettagli

Inizio:
Settembre 5 alle ore 8:00
Fine:
Settembre 9 alle ore 0:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Luogo

palau
NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!